L’Età del Cemento

Oh no, potete pensare, ancora un Video su Cascina Zerbone!!!! No “L’età del Cemento”, è un viaggio attraverso la Lombardia per raccontare una regione divenuta una distesa di gru e betoniere. Un angolo d’Italia in cui la terra non gode di alcuna tutela. Una regione invasa dal cemento. Una colata grigia che investe la Lombardia al ritmo di 100 metri quadrati al giorno, divorando la Pianura Padana, le coste lacustri e i suoi boschi. Un fenomeno, quello del consumo di suolo, tanto sconvolgente quanto silenzioso che è cresciuto vorticosamente negli ultimi 10 anni. Campi coltivati, prati verdi e boschi lasciano il posto a villette, centri commerciali ed ecomostri, per lo più al centro di interessi speculativi poco chiari. Palazzi e capannoni spuntano come funghi a fronte di tantissime abitazioni vuote presenti nella regione. Ma a chi servono i nuovi edifici se poi restano invenduti? Perché costruire ad ogni costo? [continua]

E’ possibile assistere alla proiezione del film Martedì 2 ottobre – ore 20.30  nella sala del CAM Garibaldi corso Garibaldi 27, ang. via Giorgio Strehler 2 , nell’ambito della *Settimana Europea per la Custodia del Territorio*.   Riprodurre la città, conservare la campagna. Riconoscere il valore di bene comune del suolo, fermarne il consumo. Oggi la politica, ai più alti livelli, riconosce l’esistenza e la gravità del problema. Ma esiste una autentica volontà di affrontarlo e risolverlo? E’ possibile salvare il suolo e allo stesso tempo investire sulla città, sui tanti spazi costruiti, malcostruiti, sottoutilizzati? E’ possibile riprodurre la città senza consumare la campagna?

Ne parleremo con:
Lucia De Cesaris, Assessore Comune di Milano
Damiano Di Simine, Legambiente Lombardia
Fabrizio Guccione, Salviamo il Paesaggio
Elena Jachia, Fondazione Cariplo
Arturo Lanzani, Politecnico di Milano
Laura Pogliani, Politecnico di Milano
Francesco Prina, Consigliere Regionale

Se guardate la foto e l’elenco dei  protagonisti del dibattito è facile creare quelle connessioni che lo rendono, proprio nel rispetto Settimana Europea per la Custodia del Territorio  un proseguimento virtuale della riunione del 14/9 .  Sono questi i temi di fondo di cui abbiamo iniziato a parlare quel venerdì e sono questi i temi dal quale fare ripartire tutte le idee per il quartiere. Vi aspettiamo numerosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...