Suolo Condiviso

Magari non tutti sanno che il 14/9/2012 a Ponte Lambro nella chiesa che vedete in foto

c’è stato Un confronto per la lettura del futuro di quel quartiere  che  nella foto successiva attornia la chiesa in cui eravamo.

Se ci alziamo in volo possiamo vederlo nella sua interezza. Da un lato le case, dall’altro la campagna e tutto intorno le strade a fare da confine quasi ad isolarlo dal resto della città.

Ma nessuno, prima di questo 14 settembre, aveva mai fatto vedere che l’area a sinistra della foto, grande quanto tutto l’attuale quartiere, sarebbe stata trasformata, cambiando colore da verde a viola. E’ vero il viola è un colore che si sposa bene con l’arancione, ma vi possiamo assicurare che le facce erano quasi incredule perché fino a che non si possono osservare le estensioni non si comprende che cose si intende con un master plan.

A proposito eccolo. Anche questo è un fotomontaggio, fatto per condividere un sapere che era rimasto nascosto tra le carte.

Quella serata è stata memorabile. Il lavoro di recupero, archiviazione, presentazione e protesta, fatto da questo blog e da tutti quelli che gli stanno dietro, finalmente serviva a qualcuno e che qualcuno: i diretti interessati. Ma andava presentato con un linguaggio che poteva essere compreso e il metodo che abbiamo utilizzato e qui riportato ci è sembrato veramente efficace.

Ma quella sera, dall’assemblea è saltata fuori la domanda: e adesso? Abbiamo intuito che la risposta a quella domanda deve passare da una diversa concezione del suolo di tutta la città. Solo quando la preservazione del suolo, in specie quello agricolo, diventa un valore guida potrà essere fatta una proposta diversa che, se condivisa con gli abitanti di Ponte Lambro, potrà generare altri disegni che utilizzino colori diversi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...