Percorso Ciclabile da Gratosoglio a Piazzale Lodi – Comitato Stadera Baia del Re

Siamo un gruppo di cittadini della zona 5 che si è costituito comitato per Milano Stadera Baia del Re per dare voce ai bisogni e ai desideri dei cittadini della zona 5 in materia di verde e mobilità sostenibile.  Raccogliamo firme per una petizione al comune di Milano affinché realizzi in tempi brevi il percorso ciclabile da Gratosoglio a piazzale Lodi approvato nel  giugno 2012 dal consiglio di zona 5 .  Chiediamo che il percorso venga realizzato così come approvato dal consiglio di zona 5 e secondo i principi del P.U.M.S. (Piano urbano della mobilità sostenibile) cioè caratterizzato da linearità e brevità,  In primavera 2012 abbiamo sollecitato  il collegamento del percorso con il quartiere Torretta e il Metro di Famagosta e  la realizzazione delle canaline sui ponticelli del naviglio per poter passare con la bici e con le carrozzine e grazie alla raccolta di firme   ambedue le cose sono state inserite nel percorso ciclabile approvato dal consiglio di zona 5. Ecco la petizione che chiediamo di firmare.

Al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia
Al Presidente del Consiglio Comunale
All’Assessore Maran

La vita dei ciclisti a Milano è ad alto rischio. Tra le portiere delle macchine posteggiate ovunque (anche sui marciapiedi), le rotaie del tram, gli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità e vigili assenti, spesso non ci rimane che andare con la bici sui marciapiedi.

Ricordando Giacomo Scalmani di 12 anni e Angelo Boccardi di 64 anni, entrambi morti in bici per strada a Milano; ricordando le altre decine di ciclisti uccisi negli ultimi anni e ormai dimenticati dai più  e le centinaia di altri ciclisti feriti in incidenti stradali, a volte in modo permanente, ignorati da sempre dai giornali e dalle televisioni,

chiediamo

di poter usare la bici in legalità e sicurezza senza dover contendere ai pedoni l’esiguo spazio lasciato dalle macchine posteggiate.

Con le nostre firme sosteniamo la realizzazione del percorso ciclabile approvato nel Giugno 2012 in consiglio di zona 5, secondo i principi del PUMS (Piano Urbano della Mobilità sostenibile), caratterizzato da linearità e brevità, in quanto sarebbe il primo percorso ciclabile in sicurezza da Gratosoglio verso il centro.

Se vuoi collaborare anche tu con il comitato scrivi a comitatostaderabaiadelre@gmail.com o chiedi di inscriverti al nostro gruppo su Facebook.

Per chi conosce questo blog sa che quando un testo compare in corsivo normalmente indica che la fonte è esterna.  Infatti abbiamo ricevuto tutte queste informazioni tramite e-mail. Balza subito agli occhi la relazione che esiste tra l’attività che il Comitato Stadera sta intraprendendo e quello che vogliamo fare noi con la mappa. O meglio balza subito agli occhi che il Comitato Stadera fa una mappa delle parti di territorio che sono interessate al progetto della ciclabile per rendere partecipi tutti i cittadini. Esistono evidentemente dei punti di contatto tra i due progetti e crediamo che vadano assolutamente approfonditi con i diretti interessati.

Con mail, segnali di fumo, piccioni viaggiatori cercheremo di mettere in contatto il Comitato Stadera e Salviamo il Paesaggio Milano per vedere quale pezzo di strada può essere fatto insieme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...