Stop al Consumo di Suolo – Cassinetta di Lugagnano Novembre 2014

il

Stop Al Consumo di Suolo

Il 15-16 novembre 2014, presso il Comune di Cassinetta di Lugagnano, si terrà il convegno “Stop al consumo di suolo”. L’evento vedrà la partecipazione dei maggiori esperti del settore confrontarsi con rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’ambientalismo scientifico.

Il consumo di suolo in Italia viaggia ormai alla folle velocità di 8 metri quadrati al secondo (ISPRA, 2014). La straordinaria bellezza del nostro territorio viene costantemente minacciata dagli appetiti speculativi più diversi, con il rischio concreto di perdere definitivamente la nostra principale ricchezza: il paesaggio.

Malgrado ciò, le diverse proposte di legge che mirano ad arginare questo devastante fenomeno sono ancora bloccate nelle commissioni competenti. Tra le principali proposte ricordiamo un disegno di legge governativo, la proposta di legge De Rosa(M5S), quella dell’ex ministro Catania (Sc) e dell’On. Bordo (Sel).

E’ quindi necessario riportare il tema del consumo di suolo al centro del dibattito politico e parlamentare, favorendo il confronto tra le diverse forze politiche, valorizzando il supporto scientifico dei maggiori esperti del settore e chiedendo impegni concreti affinché le iniziative parlamentari si trasformino in norma di tutela.Stop al consumo di suolo 1

 

Stop al consumo di suolo 2

 

Per diffondere qui trovate la locandina

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. barbarasiberiana ha detto:

    L’ha ribloggato su transiberianie ha commentato:
    Segnalo questa iniziativa che si terrà questo weekend.
    Si parlerà di consumo di suolo e cementificazione del territorio, argomenti all’ordine del giorno in quanto legati al dissesto idrogeologico. ma legati anche alla progressiva sottrazione del terreno a quello che dovrebbe essere una delle sue funzioni principali, ovvero l’agricoltura. In Lombardia ad esempio la superficie destinata all’uso agricolo meno di dieci anni fa era in grado di fornire cibo per sfamare circa l’80% della popolazione residente, ora invece questa percentuale è scesa al 70%.
    Il convegno è organizzato presso il Comune di Cassinetta di Lugagnano (MI), dal gruppo M5S Commissione Ambiente Camera dei deputati in collaborazione tra il Comune di Cassinetta di Lugagnano e che vedrà la partecipazione dei ministri dell’Ambiente Gian Luca Galletti e dell’Agricoltura Maurizio Martina. I ministri potranno confrontarsi con i maggiori esperti del settore: Vezio De Lucia (urbanista), Fabio Terribile (Società Italiana di Pedologia), Luca Mercalli (climatologo), Paolo Pileri(Politecnico di Milano), Domenico Finiguerra (Salviamo il Paesaggio), Luca Martinelli(Salviamo il Paesaggio / Altreconomia), Michele Munafò (ISPRA), Salvatore Lo Balbo (Fillea Cgil), Vittorio Cogliati Dezza (presidente Legambiente), Stefano Ficorilli (WWF), Costanza Pratesi (FAI), Damiano Di Simine (Legambiente Lombardia).
    Nella prima giornata il dibattito sarà incentrato sull’inquadramento scientifico del fenomeno “consumo di suolo” attraverso gli interventi di alcuni tra i principali esperti italiani. Seguirà il tavolo con le associazioni ambientaliste che esporranno le proprie esperienze e proposte operative. A conclusione della prima giornata ci sarà la tavola rotonda con alcuni deputati tra cui Massimo De Rosa (M5S), Mario Catania (Sc), Giuseppe Civati (PD) e Franco Bordo (SEL) che si confronteranno con il Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti e con il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina.
    Nella seconda giornata del convegno si affronteranno gli aspetti del consumo di suolo in Lombardia. Dopo gli interventi di alcuni amministratori locali, ci sarà spazio per i tanti comitati di cittadini che si battono contro la speculazione del sistema grandi opere. Sono stati invitati il Coordinamento No Pedemontana, il CCIRM, il No Expo, No Canal, No TEEM, No Tang, No tangenziale, No Interconnector, il consorzio degli agricoltori locali e altre associazioni di liberi cittadini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...