CRA-MAC: Giornata del mais 2015 “Mais verso expo 2015”, Bergamo 6 febbraio 2015

Il mais  è una cultura fondamentale in Italia, dove svolge un ruolo importante per l’alimentazione animale, per il consumo umano diretto e come fonte di molti prodotti commerciali. Il mais rappresenta un’utile risorsa per le potenzialità di ricerca e innovazione sostenibile, per una crescita comune tra biodiversità, culture e Paesi verso Expo 2015: Nutrire il pianeta, energia per la Vita.

 

La prima sessione della giornata del mais affronta appunto il tema del mais verso Expo 2015; da qui interventi legati a
  • il mercato del mais e prospettive per il 2015
  • il mais come  materia  prima per l’alimentazione
  • qualità nutrizionale del mais
In questo contesto, saranno presentati i risultati emersi da due progetti di ricerca focalizzati sul mais destinato l’alimentazione: Maismolino finanziato dalla Regione Lombardia, e Alimais finanziato dalla Regione Piemonte.
CRA_giornata mais 2015_2
La mattinata si concluderà con un focus riguardo allo stato di avanzamento dei progetti: Mais Expo Bergamo – MEB 2015 e Bergamo Experience finalizzati alla valorizzazione del mais nell’ambito dell’Esposizione Universale.
Nella sessione pomeridiana verranno presentati i risultati dell’attività di sperimentazione agronomica realizzate nel corso della campagna maidicola 2014 da CRA-MAC in collaborazione con altre istituzioni di ricerca.
CRA_giornata mais 2015_1
Gli interventi saranno dedicati alle reti nazionali di sperimentazione agronomica, alla performance agronomica-qualitativa degli ibridi da trinciato e all’attività di miglioramento genetico. Un contributo sarà dedicato alle micotossine e al livello di contaminazione nelle produzioni maidicole italiane, rilevato tramite la rete di monitoraggio. La sessione si concluderà con il focus sull’attività del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria verso Expo 2015.
Scarica qui il volantino
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...